Ancora al lavoro ed ancora una volta alle prese col “vecchio” Fontanile Borra, ora chiamato più semplicemente Fontanile di Castellazzo de’ Stampi. Chi ha avuto occasione di passare solo alcuni anni orsono accanto alla testa del fontanile, ricorderà certo i cumuli di rifiuti di ogni genere che “adornavano” tanto lo specchio d’acqua che le sue sponde. Rifiuti davvero d’ogni tipo: macerie, sacchetti ricolmi di immondizia, elettrodomestici, in questo piccolo corso d’acqua si poteva trovare veramente di tutto. Un primo intervento ad opera del Comitato, già intorno alla metà degli anni ‘90, aveva di fatto trasformato questa “discarica” in un luogo piacevole e curato, affiancando il recupero igienico ad una rivisitazione estetica del luogo, anche se alcune resistenze dei vecchi proprietari, avevano purtroppo obbligato a compiere solo una parte del lavoro.
Dagli anni '90, una storia di fatti e di Persone
Dal 1993, data della costituzione del Comitato di Castellazzo de'Stampi, ad oggi, molta acqua è passata sotto i ponti, molte cose sono accadute, molte sono state fatte. In questa sezione, per i più curiosi o per i più romantici, abbiamo raccontato una breve sintesi di questa piccola, ma per molti importante storia, scritta dalla volontà e dell'amicizia di tante speciali Persone.
Ormai realizzato ed ultimato, il progetto “adotta una sagoma” per la costruzione del nuovo grande Presepe di Castellazzo, si è trasformato in una splendida realtà, che ha ampiamente e sorprendentemente superato ogni più rosea aspettativa di successo. Quella che pensavamo dovesse rimanere un’iniziativa del nostro Comitato, con qualche sporadico aiuto esterno, si è in realtà rivelata una vera e propria gara di partecipazione e di ricerca di qualità artistica, dove la corsa ad aggiudicarsi un posto nella “fabbrica” è stata davvero corale e fantastica. Ma raccontiamo per gradi l’intera storia e rivediamola attraverso le immagini…
A partire dall'allestimento del Natale 2010, il Presepe al fontanile si è arricchito di un nuovo particolare momento: l'accensione notturna della sua illuminazione. Avvenimento speciale e suggestivo, entra a pieno titolo a far parte delle attività ricorrenti del Comitato di Frazione. Per farvi capire la magia di questo momento, vi raccontiamo cosa è accaduto la prima volta...
Una svolta fondamentale per la comunicazione del Comitato, ma anche per la sua immagine pubblica l'ha certamente data l'istituzione del Notiziario "abassavoce", distribuito oggi ai residenti ed alle organizzazioni corbettesi con periodicità trimestrale. Dal numero "zero" del 1997 ad oggi, mantiene un collegamento concreto e puntuale con l'intero territorio, attraverso un impegno editoriale puntuale e costante, svolto con attenzione dalla piccola Redazione dedicata. Il giornale, distribuito oggi in circa 800 copie, viene composto ed impaginato in Redazione, realizzato con una copia "master" di alta qualità e fotocopiato in proprio. Ad oggi, un solo numero è stato prodotto in versione tipografica.
Un altro momento importante per la presenza del Comitato nel panorama della Città, è stato l'istituzione del "Premio Territorio Corbettese", con il quale si vuole dire ufficialmente "grazie" a chi si è particolarmente distinto in modo meritevole sul territorio. Nato nel 2003 ed affiancato ogni anno dal concerto del Corpo Filarmonico G.Donizetti, rappresenta oggi un momento di particolare qualità nell'ambito degli eventi che si svolgono a Corbetta.
Le attività del Comitato sono state davvero tante ed hanno spaziato nel campo della manualità, dell'organizzazione, dell'allestimento, del confronto istituzionale, della progettualità.