Didattica - Scuola e territorio
Quest'area dell'attività del Comitato di Castellazzo de'Stampi vuole mettere a disposizione degli alunni delle scuole di Corbetta quanto di naturale ed istruttivo si trova sul territorio della nostra Frazione. Una stretta sinergia didattica che, siamo certi, potrà regalare ai bambini qualche frammento di storia, di cultura e di divertimento, immersi in una natura protetta e rispettata. Crediamo molto in questa iniziativa e siamo certi che si creeranno attività e sperimentazioni di grande soddisfazione e valore.
Motivazioni del progetto
Il Territorio di Corbetta dispone, a Castellazzo de' Stampi, di un vero angolo di paradiso naturalistico, rappresentato dal Fontanile Borra, riportato ad una nuova vita dai consistenti interventi di salvataggio prima e di riqualificazione poi. Questa piccola porzione di terra rappresenta oggi tanto la storia e la tradizione rurale ed agricola della campagna lombarda, quanto la potenzialità umana nel recuperare e preservare importanti e fondamentali frammenti della propria cultura. Partendo da questa visione rurale ed agricola, storica e naturalistica, recuperate con qualità ed attenzione tanto nei luoghi che nei concetti, il Comitato di Frazione vuole offrire agli alunni delle scuole elementari e medie la possibilità di avvicinare ognuno di questi elementi, attraverso un'osservazione ed una sperimentazione personale. M olta pratica, dunque, per entrare, con semplicità e divertimento, quasi giocando, in sintonia con micro e macro cosmi che costituiscono profondamente le nostre radici.
Percorsi didattici
Il percorso del fontanile
Durante questo percorso potrete conoscere più a fondo uno dei fontanili meglio conservati di tutto il nostro territorio. Vi racconteremo di cosa sia un fontanile, di come sia stato salvato, di quae sia stata la sua storia, di quale importanza abbia avuto per la campagna e per i suoi abitanti. Passeggerete tra la storia, la natura, le tradizioni e l'armonia. Un piccolo angolo di campagna in cui la natura ed i suoi abitanti sono riusciti a ritrovare una propria dimensione. E forse anche le persone...
Ecco come si svolgerà la visita:
1. Raduno sulla strada sopra la "testa" del fontanile.
2. Racconto sul fontanile e sulla sua storia.
3. Alcuni aneddoti e ricordi del passato.
Il percorso delle api
Durante questa visita verrete a contatto col fantastico mondo delle api, produttrici del prelibato miele e di tante altre utili sostanze. Vi verrà spiegato, attraverso alcuni grandi tabelloni, l’intero ciclo del miele e vedrete fantastiche fotografie di questi incredibili insetti. Potrete anche osservarli da vicino e senza alcun pericolo, grazie all’utilizzo di un’arnia didattica in vetro, all’interno della quale vedrete svolgersi l’attività quotidiana delle operose lavoratrici. Verrete anche a conoscenza di alcune incredibili particolarità di questi utilissimi animali, che, siamo certi, vi stupiranno e meraviglieranno tantissimo.
Ecco come si svolgerà la visita:
1. Raduno al parco di Castellazzo. Spiegazione del ciclo del miele. Dettagli sul mondo delle api, con numerosi disegni e fotografie. Allevare le api. Il miele e le sue proprietà.
2. Trasferimento al campo dove si trova l’apiario.
3. Osservazione delle api attraverso un’arnia didattica in vetro. (Per questa parte della visita è necessario concordare preventivamente con gli apicoltori del Comitato)
Il percorso dell'acqua
L'acqua, una compagna quotidiana della nostra vita, un elemento fondamentale, di cui non possiamo fare a meno. L'acqua ci accompagna ogni giorno, nelle forme e nei luoghi più disparati: in casa, come pioggia, come ghiaccio o neve, come nebbia, come vapore, come rugiada, al mare, nei laghi e nei corsi d'acqua, naturali o artificiali.
Ma com'è "nata" l'acqua, sul nostro pianeta? Da dove viene quella che sgorga dalle sorgenti? Come si svolge la "vita" dell'acqua?
Durante la visita parleremo di questi temi e di tanto altro ancora
Ecco come si svolgerà la visita:
1. Raduno al parco di Castellazzo. Spiegazione della provenienza dell'acqua e del suo ciclo
2. Trasferimento al Fontanile e visita della risorgiva
3. Osservazione delle strutture per l'irrigazione dei campi
Percorso naturalistico
Il Fontanile di Castellazzo de' Stampi, un mondo recuperato in cui piante ed arbusti, pesci e anfibi, insetti e mammiferi hanno ritrovato il loro habitat naturale, una "casa" perfetta in cui vivere. Durante questo percorso potrete conoscere un gran numero di piante e, attraverso le relative schede didattiche, conoscerne le caratteristiche e le curiosità. Saprete anche quali animali popolano la zona del fontanile e, se sarete fortunati, potrete forse anche incontrarne qualcuno. Potrete "giocare" con le piante e trasformarvi in veri "investigatori", sulle tracce delle foglie degli alberi che popolano il fontanile
Ecco come si svolgerà la visita:
1. Raduno al Fontanile Borra
2. Analisi della mappa naturalistica del fontanile.
3. Osservazioni di alberi, arbusti e cespugli.
4. Giochiamo con le foglie (facoltativo).
5. Gli animali del fontanile: pesci, uccelli, mammiferi.