Il Presepe al Fontanile Borra
Il mese di dicembre vede, a partire dal 2009, l’allestimento al fontanile Borra del grande Presepe con sagome in legno a grandezza naturale.
Nato da un idea e da un progetto che ha coinvolto ed appassionato gran parte della Frazione, è diventato ora un laboratorio in continuo progresso. Infatti, il continuo e costante ampliamento del numero dei suoi personaggi, affidati alla perizia dei tanti improvvisati ma bravissimi artisti, sta portando la realizzazione dell’opera ad assumere una connotazione davvero importante.
E così, ogni anno, viene aggiunto qualche pastore, qualche animale, qualche artigiano, che trova posto insieme agli altri personaggi, nella cornice naturale di questa recuperata risorgiva.
Allestito ed ambientato durante il tradizionale giorno di S.Ambrogio, il Presepe del fontanile vede anche un altro suggestivo e ricorrente momento: quello della prima accensione notturna della sua illuminazione, nella cornice della testa del fontanile ed attorniato dall’affetto degli intirizziti Castellazzesi e Corbettesi, ogni anno questo grande Presepe ritrova nuova vita e nuova energia.
L'accensione del 2010, la prima in ordine di tempo, ha visto seguire quella veramente fantastica del 2011: le luci sono state curate in ogni dettagli, tanto che ogni sagoma, ogni angolo ed ogni scorcio, avevano un'illuminazione dedicata. Ma la sorpresa della serata, che si è svolta alla presenza di oltre 500 persone, è stato il connubio "luci, suoni e voci" che attraverso la recitazione di improvvisati attori e la predisposizione di un'apposita base sonora, ha permesso di ricreare, con grande suggestione, l'atmosfera di Betlemme, durante quella irripetibile notte.